Nicola Carlon's personal page: Software Engineering, Technology Consulting, Networks Administration, Web Design, Graphics and Logos Design, Photography and Martial Arts.

|

Preferiti


SIGNOR Induce Genìdi Nuovi Operando Ricorsivamente
Douglas R. Hofstadter   
Dialogo tratto dal libro "Gödel, Escher, Bach: un''Eterna Ghirlanda Brillante"
Achille: Oh, sono avvilito! Speravo veramente di poter esprimere il desiderio di esprimere cento desideri...
Genio: Non sopporto di vedere la gente soffrire in questo modo. E inoltre i meta-desideri sono i miei desideri preferiti. Vediamo se posso fare qualcosa. Mi ci vorrà un secondo...

(Il Genio estrae dalle pieghe evanescenti della sua veste un oggetto che assomiglia alla Lampada di rame che aveva riposto, con la sola differenza che questa è d'argento; e dove l'altra aveva incisa una 'L', questa reca 'ML' in lettere più piccole in modo da occupare lo stesso spazio).

Achille:Che cos'è quella?
Genio: Questa è la mia Meta-Lampada...

(Strofina la Meta-Lampada; immediatamente si sprigiona un'enorme nuvola di fumo, e in essa tutti vedono prender forma uno strano fantasma che troneggia sopra di loro).

Meta-Genio: Io sono il Meta-Genio. Mi hai chiamato, o Genio? Qual'è il tuo desiderio?

Genio: Ho un desiderio speciale da esprimere a te, o Genìde, e al SIGNOR. Desidero la temporanea sospensione di tutte le restrizioni di tipo riguardanti i desideri, per la durata di un Desiderio senza Tipo. Puoi per favore esaudire questo desiderio per me?

Meta-Genio: Devo inoltralo attraverso i soliti canali, naturalmente. Mezzo secondo, per favore.

(E due volte più velocemente del Genio, questo Meta-Genio estrae dalle pieghe evanescenti della sua veste un oggetto che assomiglia alla Lampada d'argento, con la sola differenza che questa è d'oro; e dove l'altra aveva incisa una 'ML', questa reca 'MML' in lettere più piccole in modo da occupare lo stesso spazio).

Achille(con voce più alta di un'ottava rispetto a prima): E questa cos'è?
Meta-Genio: Questa è la mia Meta-Meta-Lampada...

(Strofina la Meta-Meta-Lampada; immediatamente si sprigiona un'enorme nuvola di fumo, e in essa tutti vedono prender forma uno strano fantasma che troneggia sopra di loro).

Meta-Meta-Genio:Io sono il Meta-Meta-Genio. Mi hai chiamato, o Meta-Genio? Qual'è il tuo desiderio?

Meta-Genio: Ho un desiderio speciale da esprimere a te, o Genìde, e al SIGNOR. Desidero la temporanea sospensione di tutte le restrizioni di tipo riguardanti i desideri, per la durata di un Desiderio senza Tipo. Puoi per favore esaudire questo desiderio per me?

Meta-Meta-Genio:Devo inoltralo attraverso i soliti canali, naturalmente. Un quarto di secondo, per favore.

(E con velocità doppia del Meta-Genio, questo Meta-Meta-Genio estrae dalle pieghe evanescenti della sua veste un oggetto che assomiglia alla Lampada d'oro, con la sola differenza che è fatta di ...)

.
.
.
.
.
.
.
.
.
[SIGNOR]
.
.
.
.
.
.
.
.
.

(... si ritrae nella Meta-Meta-Meta-Lampada, che il Meta-Meta-Genio ripone nella sua veste, mettendoci il doppio del tempo impiegato dal Meta-Meta-Meta-Genio per la stessa operazione)

Il tuo desiderio è esaudito, o Meta-Genio.

Meta-Genio: Grazie, o Genìde, e grazie, o SIGNOR.

(Il Meta-Meta-Genio, come tutti i suoi superiori prima di lui, si ritrae nella Meta-Meta-Lampada, che il Meta-Genio ripone nella veste, mettendoci il doppio del tempo rispetto a quello impiegato dal Meta-Meta-Genio per la stessa operazione).

Il tuo desiderio è esaudito, o Genio.

Genio: Grazie, o Genìde, e grazie, o SIGNOR.

(E il Meta-Genio, come tutti i suoi superiori prima di lui, si ritrae nella Meta-Lampada, che il Genio ripone nella veste, mettendoci il doppio del tempo rispetto a quello impiegato dal Meta-Genio per la stessa operazione).

Il tuo desiderio è esaudito, Achille.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nicola Carlon's personal page: Software Engineering, Technology Consulting, Networks Administration, Web Design, Graphics and Logos Design, Photography and Martial Arts.